Economia agraria e Food Marketing
Attività di Ricerca
Il gruppo svolge attività nell’ambito dell’estimo rurale, dell’analisi gestionale d’impresa e del marketing applicato al settore agro-alimentare, con particolare riferimento al comparto delle produzioni animali.
Le competenze sono focalizzate nella valutazione dei beni rurali e dei fattori della produzione, nell’analisi della redditività ed efficienza dell’impresa agraria e nella revisione della gestione e del dimensionamento aziendale. Secondo ambito del gruppo è l’attività di analisi di marketing con specializzazione nell’analisi quantitativa di mercato, percezione di prodotto, design e posizionamento strategico.
Le ultime pubblicazioni del gruppo trattano i modelli di analisi della sostenibilità, lo studio delle attitudini e delle preferenze del consumatore e l’analisi del valore dei beni di mercato multi-attributo.
Servizi offerti dal gruppo di ricerca
- Analisi dei costi e redditività delle attività aziendali
- Dimensionamento aziendale e stesura/revisione business plan
- Valutazione dell’azienda agraria in occasione di esproprio e compravendita
- Analisi di preferenza e accettabilità di prodotti alimentari
- Analisi quantitativa della domanda
- Analisi dell’offerta e macro-ambiente di marketing
- Revisione della strategia competitiva aziendale
- Valutazione e progettazione di prodotti e servizi innovativi
- Analisi di customer-satisfaction
- Posizionamento strategico di prodotto