Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Economia agraria e Food Marketing  

Attività di Ricerca

Il gruppo svolge attività nell’ambito dell’estimo rurale, dell’analisi gestionale d’impresa e del marketing applicato al settore agro-alimentare, con particolare riferimento al comparto delle produzioni animali.

Le competenze sono focalizzate nella valutazione dei beni rurali e dei fattori della produzione, nell’analisi della redditività ed efficienza dell’impresa agraria e nella revisione della gestione e del dimensionamento aziendale. Secondo ambito del gruppo è l’attività di analisi di marketing con specializzazione nell’analisi quantitativa di mercato, percezione di prodotto, design e posizionamento strategico.

Le ultime pubblicazioni del gruppo trattano i modelli di analisi della sostenibilità, lo studio delle attitudini e delle preferenze del consumatore e l’analisi del valore dei beni di mercato multi-attributo.

Servizi offerti dal gruppo di ricerca

  • Analisi dei costi e redditività delle attività aziendali
  • Dimensionamento aziendale e stesura/revisione business plan
  • Valutazione dell’azienda agraria in occasione di esproprio e compravendita
  • Analisi di preferenza e accettabilità di prodotti alimentari
  • Analisi quantitativa della domanda
  • Analisi dell’offerta e macro-ambiente di marketing
  • Revisione della strategia competitiva aziendale
  • Valutazione e progettazione di prodotti e servizi innovativi
  • Analisi di customer-satisfaction
  • Posizionamento strategico di prodotto
Torna ad inizio pagina