Approccio multidisciplinare e olistico alla ricerca nella specie equina
Attività di Ricerca
Il gruppo di ricerca si occupa di clinica e medicina sportiva del cavallo considerando tutti gli aspetti connessi in un approccio completo, innovativo e multidisciplinare, atto al miglioramento della salute e del benessere della specie equina. Le attività di ricerca si integrano in numerosi ambiti differenti. Particolare attenzione è rivolta allo studio dell’addestramento e adattamento all’allenamento, alle diverse tecniche fisioterapiche, nonché alla valutazione dello stato di fitness nei cavalli sportivi impegnati in differenti attività atletiche. In ambito clinico, riveste un ruolo fondamentale lo studio dei meccanismi epidemiologici, eziopatogenetici, clinici e lo sviluppo di metodi diagnostici innovativi nella specie equina. Nell’ampio ambito della terapia e farmacia veterinaria, la ricerca si orienta anche allo studio di trattamenti terapeutici innovativi da applicarsi sia in campo ippiatrico sia in medicina umana (medicina riabilitativa). Inoltre il gruppo di ricerca, anche grazie a collaborazioni con centri di ricerca nazionali ed internazionali, è impegnato nella valorizzazione del cavallo come modello animale per migliorare le conoscenze circa i meccanismi patogenetici di alcune affezioni croniche dell’uomo.
Servizi offerti dal gruppo di ricerca
- Laboratorio di Medicina Sportiva del Cavallo “Franco Tradati” (Equine Sports Medicine Lab, ESM-Lab)
- Valutazione metabolica del cavallo atleta
- Valutazione morfo-funzionale dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio; spirometria, analisi di fluidi respiratori (citologia, microbiologia, biologia molecolare), analisi elettrocardiografica dinamica, profili metabolici cardiaci, ecc.
- Valutazione morfo-funzionale del muscolo striato (elettromiografia, biopsia muscolare, valutazione del glicogeno muscolare mediante ultrasonografia, ecc.)
- Valutazione della biomeccanica mediante applicazione accelerometri e GPS
- Terapie innovative (cellule staminali, immunoterapia, laserterapia, sostanze antiossidanti/antiinfiammatorie naturali, ecc.)