Skill Lab

Lo Skill Lab è un laboratorio pensato per gli studenti di Medicina Veterinaria, di Allevamento e Benessere Animale d'affezione, di Scienze delle Produzioni Animali e di Scienze biotecnologiche veterinarie.
Allo Skill Lab gli studenti possono esercitarsi ad acquisire un elevato numero di competenze pratiche (skills) senza essere sottoposti allo stress e ai rischi di una esercitazione sugli animali.
Utilizzando dei modelli realistici lo studente può tranquillamente compiere degli errori senza doversi preoccupare di causare danno all’animale, aumentando la propria confidenza e abilità nell’eseguire una particolare procedura.
Nello Skill Lab, grazie alla partecipazione degli studenti, dei collaboratori e dei docenti responsabili, gli studenti potranno esercitarsi anche in piena autonomia e in funzione dell’individuale livello di preparazione. Come per ogni abilità, la possibilità di poter ripetere più volte un particolare “gesto tecnico” è condizione fondamentale per aumentare la destrezza e quindi precisione, efficacia e competenza.
Per poter allestire lo Skill Lab sono state utilizzate importanti risorse, ad oggi tutti gli studenti si possono esercitare in moltissimi ambiti, sono presenti infatti diverse attrezzature che vanno dai pupazzi per eseguire un corretto handling degli animali, fino ai manichini sui quali è possibile effettuare diverse operazioni cliniche, come palpazioni transrettali, prelievi e molto altro.
Lo Skill Lab è aperto tutti i giorni dalle 14 alle 18.
Per prenotare le postazioni:
Le postazioni sono prenotabili dai docenti inviando una mail a clinicalskilllabvet@unimi.it e da tutti gli studenti dei corsi di laurea utilizzando EasyPlanning
Il team dello Skill Lab:
Dr.ssa Emanuela Dalla Costa (Coordinatore)
Prof. Davide Danilo Zani (Docente responsabile)
Dr.ssa Monica Probo (Docente responsabile)
Dr.ssa Alessia Libera Gazzonis (Docente responsabile)
Dr. Gabriele Ratti (Collaboratore art. 45)
Dr. Vincenzo Ferrulli (Collaboratore art. 45)
Dr.ssa Federica Brioschi (Collaboratore art. 45)
Andrea Lorandi (Studente collaboratore)
Nadia Florio (Studente collaboratore)
Simone Tettamanti (Studente collaboratore)