Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria  

La Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria ha lo scopo di formare degli specialisti nella identificazione, gestione e controllo delle principali malattie infettive riguardanti sia gli animali da compagnia sia quello del comparto zootecnico di produzione. In modo tale da offrire un'assistenza e consulenza di alto livello tecnico e scientifico nei molteplici aspetti della conduzione dei focali di nuove malattie ma anche nella gestione routinaria di tali patologie.

Il conseguimento del diploma della Scuola di Specializzazione permette di adire ai concorsi delle ATS.

Il corso di studio ha una durata di 3 anni con frequenza obbligatoria alle lezioni teoriche, pratiche e ai tirocini professionalizzanti. L’attivazione del primo anno della scuola avviene di norma con cadenza triennale.

Il titolo di studio richiesto per l’ammissione è la laurea in Medicina veterinaria. È inoltre richiesto il possesso del diploma di abilitazione all’esercizio della professione o il suo conseguimento entro la 2° sessione dell’anno 2022 (novembre 2022).

La scuola opera nell’ambito di una rete formativa dotata di risorse assistenziali e socioassistenziali adeguate allo svolgimento delle attività professionalizzanti che comprende oltre alle strutture della Statale, con stipula di convenzioni ad hoc, Istituti Zooprofilattici, ATS, Industrie mangimistiche e allevamenti. Il corpo docente della Scuola è costituito dai Docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. La Scuola si può avvalere di competenze scientifiche e didattiche esterne, reclutando docenti universitari italiani, stranieri o liberi professionisti.

Per ulteriori informazioni sulla Scuola potere consultare la pagina dedicata nel portale di UNIMI.

Risultati esami ammissione alla Scuola di specializzazione in Malattie infettive, Profilassi e Polizia veterinaria  

Torna ad inizio pagina